Il vostro Manuale di uso e manutenzione vi può essere di grande aiuto

KIA Rio: Uso di liquido refrigerante di alta
qualità a base di glicole etilene - Guida invernale - Al volante - KIA Rio - Manuale del proprietarioKIA Rio: Uso di liquido refrigerante di alta qualità a base di glicole etilene

La vettura viene consegnata con l'impianto di raffreddamento rifornito di refrigerante di alta qualità a base di glicole etilenico. È l'unico tipo di refrigerante utilizzabile perché aiuta a prevenire la corrosione dell'impianto di raffreddamento, lubrifica la pompa acqua e previene il congelamento.

Sostituire o rabboccare il refrigerante secondo quanto previsto dalla manutenzione programmata al capitolo 8.

Prima del periodo invernale, far controllare il refrigerante per verificare che il punto di congelamento sia idoneo per le temperature previste per il periodo invernale.

Controllo di batteria e cavi

L'inverno mette ulteriormente alla prova il sistema della batteria. Controllare visivamente la batteria e i cavi come descritto nel capitolo 8. Si consiglia di far controllare il livello di carica della batteria da un concessionario autorizzato Kia.

Eventuale sostituzione con olio di tipo invernale

Con alcuni climi è consigliabile usare un olio di tipo invernale a viscosità ridotta durante il periodo invernale. Per le prescrizioni del caso vedere il capitolo 9.

In caso di dubbi sul tipo di olio da usare, si consiglia di consultare un concessionario autorizzato Kia.

Controllo candele e impianto di accensione

Esaminare le candele come descritto nel capitolo 8 ed eventualmente sostituirle.

Controllare anche tutti i cavi e i componenti dell'accensione per accertarsi che non presentino incrinature, segni di usura o danni.

Per impedire il congelamento delle serrature

Per impedire il congelamento delle serrature, applicare un liquido scongelante o glicerina nella serratura.

Se una serratura è ghiacciata, rimuovere il ghiaccio spruzzando un liquido scongelante idoneo. Se la serratura è congelata internamente, potrebbe essere necessario scongelarla usando una chiave riscaldata. Maneggiare la chiave riscaldata con cautela per evitare ustioni.

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe B. Liquido di raffreddamento
Avvertenze di sicurezza importanti AVVERTENZA Se il liquido antigelo viene a contatto con componenti caldi del vano motore può infiammarsi. Sussiste il pericolo di incendio e di lesioni! Far raffreddare il motore prima di rabboccare il liquido antigelo. Assicurarsi che non vi sia alcuna traccia di liquido antigelo in corrispondenza del bocchet ...

KIA Rio. Sostituzione ruote
1. Parcheggiare su una superficie in piano ed inserire saldamente il freno di stazionamento. 2. Portare la leva del cambio in posizione R (Retromarcia) in caso di cambio manuale o P (Parcheggio) in caso di cambio automatico. 3. Attivare i lampeggiatori d'emergenza. 4. Estrarre dal veicolo la ruota di scorta, il martinetto e la relativa manovella, e la chiave per i dadi ruot ...

Manuali d'uso