Poggiatesta (se in dotazione)
Per la sicurezza ed il comfort degli occupanti, tutti i sedili posteriori sono dotati di poggiatesta.
Il poggiatesta non serve solamente per il comfort dei passeggeri ma protegge anche la testa ed il collo in caso d'incidente.
ATTENZIONE
Generalmente, la mezzeria della testa corrisponde alla parte superiore degli occhi. Inoltre, regolare il poggiatesta il più vicino possibile alla testa. Per questo motivo, si sconsiglia l'utilizzo di cuscini per staccare la schiena dallo schienale.
Regolazione verticale (se in dotazione)
Per sollevare il poggiatesta, tirarlo fino alla posizione desiderata (1). Per abbassare il poggiatesta, premere e mantenere premuto pulsante di rilascio (2) presente sul supporto, quindi abbassarlo alla posizione desiderata (3).
Rimozione e installazione (se in dotazione)
Per rimuovere il poggiatesta, sollevarlo il più possibile, quindi premere il pulsante di rilascio (1) mentre lo si tira verso l'alto (2).
Per reinstallare il poggiatesta, inserire i rispettivi steli (3) nei fori tenendo premuto il pulsante di rilascio (1). Quindi, regolarlo all'altezza appropriata.
ATTENZIONE Accertarsi che il poggiatesta si blocchi in posizione una volta regolato, in modo da assicurare protezione all'occupante.
Ribaltamento dei sedili posteriori (se in dotazione)
Gli schienali dei sedili posteriori possono essere ripiegati per agevolare il trasporto di oggetti lunghi o per aumentare la capacità del bagagliaio.
ATTENZIONE La funzione dei sedili con schienali ripiegabili è quella di consentire il trasporto di oggetti lunghi che altrimenti non starebbero nel classico bagagliaio.
Non consentire ai passeggeri di sedersi sopra agli schienali ripiegati durante la marcia, in quanto questo modo di stare seduti non è corretto e non consente di usare le cinture di sicurezza.
In questo caso potrebbero subire gravi lesioni, anche letali, in caso d'incidente o di brusca frenata Gli oggetti trasportati sullo schienale abbassato non devono sporgere oltre l'altezza dei sedili anteriori.
Diversamente, in caso di brusca frenata il carico potrebbe scivolare in avanti e causare lesioni agli occupanti dei sedili anteriori.
Gli schienali posteriori possono essere ripiegati in modo da ottenere una più ampia capacità di carico.
ATTENZIONE Non piegare il sedile posteriore se non c'è spazio sufficiente per piegarlo senza interferire con la posizione assunta dal conducente.
Potrebbe risultare pericoloso in caso di brusca frenata o di collisione.
AVVERTENZA
Se si tira la cintura di sicurezza quando è ancora nel relativo supporto, la cintura o il supporto potrebbero danneggiarsi.
Per ribaltare lo schienale del sedile posteriore:
1. Quando si ribalta lo schienale, inserire la fibbia della cintura di sicurezza del sedile posteriore nella tasca situata tra lo schienale del sedile posteriore e il cuscino per accertarsi che entrambe le cinture non interferiscano con il bagaglio o il carico. Quindi, inserire la cintura nei due fori situati ai due lati.
2. Sistemare lo schienale del sedile anteriore in posizione eretta e, se necessario, far scorrere il sedile anteriore in avanti.
3. Abbassare completamente i poggiatesta dei sedili posteriori.
4. Tirare la leva di sgancio e ripiegare in avanti e spingere in basso lo schienale del sedile posteriore con decisione.
Per riportare lo schienale nella posizione d'origine:
1.Per usare il sedile posteriore, sollevare e spingere indietro lo schienale. Tirare con decisione lo schienale finché non si sente lo scatto di aggancio.
Assicurarsi che lo schienale sia bloccato in posizione.
Dopo aver riportato lo schienale in posizione eretta, accertarsi sempre che si sia bloccato in posizione esercitando pressione sulla parte alta del medesimo. Se non si riesce a vedere la linea rossa in fondo alla leva di abbattimento, significa che lo schienale è completamente bloccato.
2.Riportare la cintura di sicurezza posteriore nella posizione corretta.
3. Una volta installato lo schienale del sedile, controllare di nuovo la leva di abbattimento schienale.
ATTENZIONE - Raddrizzamento del sedile
Quando si riporta lo schienale in posizione verticale, accompagnarlo e raddrizzarlo lentamente. Se lo si lascia ritornare in posizione da solo senza accompagnarlo, lo schienale potrebbe balzare in avanti di scatto con rischio per l'incolumità personale.
ATTENZIONE Non piegare il sedile posteriore se non c'è spazio sufficiente per piegarlo senza interferire con la posizione assunta dal conducente in quanto ciò potrebbe risultare pericoloso in caso di brusca frenata o di collisione.
ATTENZIONE Quando si riporta lo schienale del sedile posteriore in posizione eretta dopo averlo abbassato: Fare attenzione a non danneggiare il nastro o la fibbia della cintura di sicurezza. Prestare attenzione affinché il nastro o la fibbia della cintura di sicurezza non restino intrappolati nel sedile posteriore.
Accertarsi che lo schienale sia saldamente bloccato in posizione eretta esercitando pressione sulla parte alta del medesimo.
Diversamente, in caso d'incidente o di brusca frenata il sedile potrebbe abbassarsi e permettere al carico di penetrare nell'abitacolo e di mettere seriamente a repentaglio l'incolumità degli occupanti.
AVVERTENZA - Danneggiamento fibbie cinture di sicurezza posteriori
Quando si abbatte lo schienale del sedile posteriore, inserire la fibbia tra lo schienale del sedile posteriore e il cuscino. In questo modo si eviterà che la fibbia venga danneggiata dallo schienale.
AVVERTENZA - Cinture di sicurezza posteriori
Quando si riporta lo schienale nella sua posizione d'origine, ricordarsi di riportare il tratto dorsale delle cinture di sicurezza posteriori nella corretta posizione.
ATTENZIONE - Bagagli
I bagagli devono sempre essere ben fissati per impedire in caso d'incidente che possano essere proiettati nell'abitacolo ferendo gli occupanti.
Non mettere oggetti sui sedili posteriori che , non potendo essere fissati a dovere, potrebbero colpire gli occupanti dei sedili anteriori in caso d'incidente.
ATTENZIONE - Caricamento bagagli
Quando si caricano o si scaricano i bagagli, assicurarsi che il motore sia spento, il cambio sia in posizione P (parcheggio) e che il freno di stazionamento sia azionato. Se non si prendono queste precauzioni, il veicolo si potrebbe muovere qualora la leva del cambio venisse spostata inavvertitamente.
Mercedes-Benz Classe B. Luci
Informazioni
Veicoli con fari a LED nei gruppi ottici
Il messaggio sul display per la corrispondente luce
viene visualizzato solo quando tutti i diodi luminosi
sono guasti.
Messaggi sul display
Possibili
cause/conseguenze e
►Soluzioni
Luce di svolta sinistra oppure
Luce di svolta ...
KIA Rio. Controllo quadro strumenti
Regolazione illuminazione quadro
strumenti (se in dotazione)
ATTENZIONE
Non regolare il quadro strumenti
mentre si guida. Si potrebbe
perdere il controllo e causare un
incidente, con rischio di lesioni
personali gravi, anche letali, e di
danni alle cose.
La luminosità del cruscotto può essere
regolata premendo l'apposito pulsante
("+" o "-") con com ...