Il cambio automatico estremamente efficiente prevede 4 (6*) marce avanti e una retromarcia. Le singole velocità vengono selezionate automaticamente, a seconda della posizione della leva del cambio.
* : se in dotazione
NOTA I primi cambi marcia, in seguito allo scollegamento della batteria, possono risultare ruvidi. Si tratta di una condizione normale, e la sequenza di innesto si stabilizza dopo alcuni cicli di innesto da parte della TCM (centralina di controllo del cambio) o della PCM (centralina di controllo del gruppo propulsore).
Per far sì che l'innesto avvenga dolcemente, quando si passa dalla posizione N (Folle) ad una posizione di marcia avanti o di retromarcia premere il pedale del freno.
ATTENZIONE - Cambio automatico
Il veicolo potrebbe slittare e causare un incidente.
AVVERTENZA
Usare il freno di servizio o quello di stazionamento.
Rapporti della trasmissione L'indicatore sul quadro strumenti visualizza la posizione della leva del cambio quando il commutatore di accensione è in posizione ON.
P (Parcheggio) Arrestare sempre completamente il veicolo prima di cambiare in P (parcheggio). Questa posizione blocca la trasmissione ed evita la rotazione delle ruote di trazione.
ATTENZIONE
AVVERTENZA Innestare la P (Parcheggio) mentre il veicolo è in movimento può danneggiare la trasmissione.
R (Retromarcia) Usare questa posizione per muoversi in retromarcia.
AVVERTENZA Prima di innestare o di disinnestare la R (Retromarcia) il veicolo deve essere completamente fermo; innestando la R a veicolo in movimento si può danneggiare la trasmissione, eccetto come spiegato in "Come liberare il veicolo" in questo capitolo.
N (Folle) Le ruote e il cambio non sono bloccate. Il veicolo può muoversi liberamente anche sui pendi più lievi, a meno che non sia premuto il pedale del freno o inserito il freno di stazionamento.
ATTENZIONE Non guidare con il cambio in posizione N (Folle).
Il freno motore non funzionerebbe e potrebbe verificarsi un incidente.
- Parcheggiare in folle (N) Se si intende parcheggiare e si desidera che il veicolo possa essere spostato a spinta, seguire la procedura indicata qui di seguito.
1. Dopo aver parcheggiato il veicolo, azionare il pedale del freno e portare la leva del cambio in posizione [P] con il pulsante di accensione impostato su [ON] o a motore acceso.
2. Se è stato inserito il freno di stazionamento, sbloccare il freno di stazionamento.
3. Tenendo premuto il pedale del freno, impostare il pulsante di accensione su [OFF].
- Per i veicoli dotati di smart key, il commutatore di accensione può essere impostato su [OFF] solo quando la leva del cambio è in posizione [P].
4. Portare la leva del cambio su [N] (folle) tenendo premuto il pedale del freno e spingendo il pulsante [SHIFT LOCK RELEASE] o inserendo e tenendo simultaneamente premuto un utensile (ad esempio, un cacciavite a lama piatta) nel foro di accesso [SHIFT LOCK RELEASE]. Così il veicolo potrà essere spostato a spinta.
AVVERTENZA
Se parcheggiato selezionando [N] (folle), il veicolo potrebbe muoversi e causare lesioni gravi.
D (Marcia) Questa è la normale posizione di marcia.
Il cambio compie una sequenza di passaggi automatici in una gamma di 4 o 6 diversi rapporti, fornendo il meglio in termini di consumi e di prestazioni.
Per avere maggior potenza quando si effettua un sorpasso o si procede in salita, premere a fondo il pedale dell'acceleratore; il cambio passerà automaticamente alla marcia inferiore.
NOTA Fermare sempre completamente la vettura prima di innestare la posizione D (Marcia).
Modalità sportiva (se in dotazione) Per selezionare la modalità sportiva, sia a veicolo fermo che in movimento, spingere la leva di selezione dalla posizione D (Marcia) nella guida manuale. Per tornare al rapporto D (Marcia), riportare la leva di selezione nella guida principale.
La guida sportiva vi consente di effettuare rapidi cambi di marcia spostando in avanti e indietro la leva di selezione. Contrariamente al cambio manuale, la modalità sportiva permette di effettuare i cambi di marcia con il pedale dell'acceleratore premuto.
Marcia superiore (+) : Spingere la leva in avanti una volta per salire di una marcia.
Marcia inferiore (-) : Tirare indietro la leva una volta per scalare una marcia
NOTA
Sistema di interdizione alla cambiata (se in dotazione) Per motivi di sicurezza, il cambio automatico ha un sistema di blocco cambio che impedisce la cambiata da P (Parcheggio) in R (Retromarcia) se non si preme il pedale del freno.
Per portare il cambio dalla posizione P (Parcheggio) in R (Retromarcia):
1. Premere e tenere premuto il pedale del freno.
2. Muovere la leva del cambio.
Se si preme e rilascia ripetutamente il pedale freno con leva cambio nella posizione P (Parcheggio), si potrebbe avvertire un rumore vibrante vicino alla leva cambio. Si tratta di una condizione normale.
ATTENZIONE Agire sempre a fondo sul pedale del freno prima e durante lo spostamento della leva dalla posizione P (Parcheggio) ad un'altra posizione per evitare l'involontario spostamento del veicolo che potrebbe causare lesioni alle persone sulla vettura o in prossimità della stessa.
Citroën DS3. Livello dell'olio motore
La verifica viene effettuata
all'inserimento del contatto, sia
con l'indicatore di livello dell'olio
sul quadro strumenti, per i veicoli
equipaggiati di indicatore elettrico,
sia con l'astina manuale.
Per garantire l'affidabilità della
misurazione, il veicolo deve essere
parcheggiato su suolo orizzontale, a
motore spento da almeno 30 minuti.
È normale dover effettuare dei r ...
Renault Clio. Parcheggio assistito
Principio di funzionamento Dei sensori a ultrasuoni,
installati nel paraurti del veicolo, «misurano» la distanza tra il veicolo
e un ostacolo.
Se rilevano un ostacolo, i sensori provocano l’emissione di
un segnale acustico la cui frequenza aumenta all’approssimarsi
dell’ostacolo, fino a diventare un suono continuo quando l’ostacolo si
trova a 20 o 30 centimetri circa dal veico ...